Designed by Adduma , with care, coffee and love.
Pomodori cuore di bue, tonno, capperi fritti, cipollotto, uovo sodo, noci pecan
Fresca e croccante
Difficoltà Facile
Preparazione 10 min
Cottura 10 min
Dosi per 2 persone
INGREDIENTI
- pomodori cuore di bue maturi, sodi e di medie dimensioni 2
- scatoletta di tonno all’olio di oliva Auriga 220g 1
- capperi sotto sale 1 cucchiaio
- uovo 1
- cipollotto fresco 1
- noci pecan 30g
- Olio di semi di girasole (o altro olio vegetale per friggere) q.b.
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- sale q.b.
- pepe nero q.b.
- basilico o erba cipollina per guarnire qualche foglia
AURIGA CONSIGLIA
Tonno all'olio d'oliva
Tonno Auriga cotto rigorosamente a vapore, con aggiunta di olio d'oliva di prima scelta e sale marino di Trapani.

PROCEDIMENTO
- Inizia preparando i capperi fritti: dopo averli sciacquati accuratamente per eliminare il sale e asciugati con cura, falli friggere in abbondante olio di semi caldo finché non si aprono e diventano croccanti. Scolali su carta assorbente e mettili da parte.
- Nel frattempo, metti a cuocere l'uovo in un pentolino con acqua fredda. Dal momento dell'ebollizione, cuocilo per 6-7 minuti per ottenere un tuorlo morbido. Una volta cotto, raffreddalo subito sotto acqua fredda, sguscialo e taglialo a metà.
- Ora dedicati ai pomodori cuore di bue: lavali e tagliali a fette spesse circa un centimetro. Disponi queste fette come base su un piatto da portata.
- Scola con cura il tonno dalla sua confezione, mantenendo i suoi tranci compatti. Adagia i tranci di tonno sulle fette di pomodoro. Condisci leggermente il tonno con un filo di olio extravergine d'oliva, un pizzico di sale e una macinata di pepe nero.
- Pulisci con cura il cipollotto e affetta finemente la parte bianca e la parte verde più tenera ad anelli sottili, e aggiungili sull'insalata.
- Completa il piatto con l’uovo morbido. Infine, distribuisci i capperi fritti croccanti sopra il tutto. Infine guarnisci con noci pecan tritate grossolanamento.
- Se gradisci, puoi aggiungere un tocco finale con qualche fogliolina di basilico fresco o erba cipollina tritata per un profumo e un colore in più.
- Condisci l'intera composizione con un ultimo filo di olio extravergine d'oliva a crudo e servi subito, oppure lasciala riposare in frigorifero per una decina di minuti per permettere ai sapori di amalgamarsi.