Tonno Auriga Logo

Mappa del tonno

Peperoncini ripieni di tonno

di "Cucina facile con Elena"

I peperoncini ripieni di tonno sono una ricetta che adoro e che preparo quasi ogni anno con i peperoncini che mi regala in mio orticello. In famiglia li adoriamo, a me piacciono talmente tanto che, spesso, li mangio appena fatti e ne rimangono veramente pochi da conservare. Farli è molto facile, bastano pochi e semplici ingredienti, bisogna soltanto far attenzione a far asciugare i peperoncini alla perfezione. Perfetti come antipasto, ideali per un buffet o un aperitivo, i peperoncini ripieni di tonno sono davvero irresistibili, uno tira l’altro, vanno proprio a ruba!
Facile
20 min
30-35 peperoncini

Ingredienti

Per i peperoncini:
500 g di peperoncini tondi
3 filetti di acciughe
2 scatolette di tonno Auriga da 80 g (52 g peso sgocciolato)
un cucchiaio di capperi

Per la cottura dei peperoncini:
250 g di aceto di vino bianco
250 g di acqua
2 foglie di alloro
un cucchiaino di grani di pepe nero
sale q.b.

Per conservarli:
olio extra vergine di oliva q.b.
(o metà olio di semi di girasole e metà olio evo)


  • I peperoncini ripieni di tonno sono molto semplici da preparare, vi consiglio di indossare dei guanti usa e getta quando maneggiate i peperoncini in modo da evitare possibili irritazioni. Sciacquate i peperoncini, puliteli eliminando il picciolo e svuotateli, togliete tutti i semini.

  • Versate l’acqua e l’aceto in un pentolino, aggiungete l’alloro ed i grani di pepe e portate ad ebollizione. A questo punto salate leggermente, mettete dentro i peperoncini e lasciateli cuocere per 4-5 minuti.

  • Scolate i peperoncini e disponeteli su di un canovaccio pulito con l’apertura rivolta verso il basso, fateli sgocciolare per bene, devono asciugarsi completamente, vi suggerisco di tenerli così per una notte intera.

  • Il giorno seguente, preparate il ripieno: mettete il tonno all’interno di un tritatutto, unite i filetti di acciughe, i capperi, un pochino di pepe nero e frullate il tutto fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea. Inserite la crema all’interno di un sac-a-poche e farcite tutti i peperoncini.

  • I peperoncini ripieni di tonno sono pronti per essere consumati o conservati, se non li servite subito, conservateli all’interno di barattoli in vetro puliti, inserite i peperoncini all’interno, copriteli tutti con l’olio extra vergine di oliva (o metà olio di oliva e metà di semi di girasole) e procedete con la sterilizzazione.


Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on Twitter