Tonno Auriga Logo

Mappa del tonno

Tonno con uova sode e maionese al pepe nero

di "Cucina facile con Elena"

Il tonno con uova sode e maionese al pepe nero è una ricetta facile e deliziosa per servire il tonno in modo diverso. È ideale da servire come secondo ma anche come antipasto, soprattutto per le feste di Natale o per Capodanno, lo fate in pochi minuti e la maionese al pepe nero si prepara velocemente senza uova crude, un piatto semplice ma da leccarsi i baffi!
Facile
20 min
4 persone

Ingredienti

160 g di filetti di tonno Auriga (peso sgocciolato)
2 uova

Per la maionese al pepe nero:

200 g di olio di semi di girasole
un uovo a temperatura ambiente
un cucchiaio di succo di limone
sale q.b.
pepe nero q.b.


  • Il tonno con uova sode e maionese al pepe nero è molto semplice e veloce da realizzare, per prima cosa, preparate la maionese. Versate l’olio di semi all’interno di un pentolino e scaldatelo, non dovrà diventare bollente altrimenti l’uovo si cuocerà, non appena cominceranno a comparire delle piccole bollicine, spegnete la fiamma. Se avete un termometro da cucina, la temperatura ideale sarebbe sui 70 gradi.

  • Trasferite subito l’olio all’interno di un boccale, aggiungete il succo di limone, un pizzico di sale, pepe nero e l’uovo. Con un frullatore ad immersione, frullate il tutto per un minuto, il composto comincerà ad addensarsi ed in questo modo, dato che usiamo l’olio a caldo, l’uovo verrà pastorizzato e possiamo consumare la maionese in modo sicuro. Ponete la maionese a raffreddare in frigo. Mettete le uova in un pentolino, portatele ad ebollizione e fatele cuocere per 5 minuti, dovranno diventare sode. Una volta cotte, sciacquatele con acqua fredda, sgusciatele e tagliatele a metà.

  • Disponete le uova su di un piatto insieme ai filetti di tonno sgocciolati e decorate il tutto con dei ciuffetti di maionese al pepe nero, io li ho realizzati con un sac-a-poche munito di bocchetta a stella.


Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on Twitter