Auriga e la sostenibilità
AMICI DEI DELFINI
Aderiamo al progetto dolphin safe che fa capo all’Earth Island Institute, associazione ambientalista americana che utilizza osservatori a bordo dei pescherecci per monitorare le specie ittiche pescate, garantendo l’uso di metodi selettivi che escludono la cattura di delfini.
PESCA SOSTENIBILE
Nel reperimento di materia prima, promuoviamo la pesca ecosostenibile attraverso l'attuazione del protocollo del Regolamento della Comunità Europea n.1005/2008 contro la pesca illegale, non dichiarata e non regolamentata, garantendo la completa tracciabilità del prodotto.
MATERIE PRIME
SELEZIONATE
Utilizziamo materia prima proveniente da imbarcazioni iscritte al registro PVR ProActive Vessel Register che identifica i partecipanti attivi a significativi sforzi di sostenibilità che soddisfano le best practice formulate dalla ISSF (International Seafood Sustainability Foundation)
NO WASTE
I rifiuti speciali prodotti dal nostro stabilimento vengono conferiti ad un impianto che si occupa di ricavarne compost, utilizzato come fertilizzante. Tale gestione permette di riutilizzare i materiali di scarto riducendo l'impatto dei rifiuti su natura e ambiente.
PACKAGING GREEN
Per i nostri imballi operiamo secondo criteri di rispetto e salvaguardia dell'ambiente: le nostre confezioni sono interamente prodotte con materiale fibroso proveniente da carte riciclate o da carta di recupero.
COGENERAZIONE
Dal 2014 è attivo un impianto di cogenerazione con turbine a gas naturale oil free che consente un significativo abbattimento di emissioni inquinanti e una consistente diminuzione delle immissioni di CO₂ nell’atmosfera. Con questo impianto produciamo in modo autonomo energia elettrica e, grazie a un sistema di recupero dei fumi esausti, anche il vapore per l'attività termica della produzione. Inoltre, grazie alla nuova centrale idrica e al suo sistema informatizzato, siamo in grado di monitorare i consumi di acqua per singolo reparto.
RIDUCIAMO
I CONSUMI
ENERGETICI
Abbiamo massimizzato il risparmio energetico attraverso l’implementazione di impianti e tecnologie all’avanguardia: nuovi inverter sulle linee produttive, efficientemente del circuito dell’aria compressa, adeguamento dell’illuminazione con lampade a basso consumo, ottimizzazione del sistema di produzione del calore e del circuito dell’aria compressa.
ABBIAMO LE CARTE
IN REGOLA
Siamo certificati UNI EN ISO 14001. Questa certificazione sul sistema di gestione ambientale dell’azienda ci permette di gestire i rischi ambientali e migliorare costantemente, attraverso il monitoraggio di specifici indici, in termini di consumi energetici, inquinamento ambientale, ottimizzazione della gestione dei rifiuti e mantenimento della conformità alle cogenti norme in materia ambientale.