Designed by Adduma , with care, coffee and love.
Crema di borragine, filetti di tonno e sfogline al sesamo nero
raffinata e cremosa
Difficoltà Facile
Preparazione 30 min
Cottura 30 min
Dosi per 6 persone
INGREDIENTI
- filetti di tonno Auriga 2 confezioni da 200 g
- borragine 600 g al netto degli scarti
- olio evo
- sale
- peperoncino
per sfogline al sesamo nero
- farina tipo 1 150 g
- sesamo nero 20 g
- fior di sale 3 g
- burro 90 g
- formaggio fresco spalmabile 90 g
AURIGA CONSIGLIA
Tonno Leggero
Soluzione deliziosa e salutare, perfetta per chi cerca un'alimentazione equilibrata. Ricco di proteine, minerali e vitamine, offre un apporto nutrizionale senza appesantire, grazie al suo contenuto ridotto di grassi.
PROCEDIMENTO
- Per preparare le sfogline al sesamo nero sabbiate la farina con il burro freddo a pezzetti, utilizzando il gancio K in planetaria o procedendo con la velocità spiga con il Bimby. Aggiungete il sale, il sesamo e la crema di formaggio, occorrerà poco più di un minuto per ottenere un impasto legato. Rifinitelo sul piano di lavoro ottenendo un panetto, riponetelo in frigo per almeno 6 ore, avvolto da pellicola alimentare.
- Stendete con un matterello l’impasto riposato, aiutandovi con poca farina, arrivate allo spessore di 2 mm. Ricavate dei salatini tagliando la sfoglia con un tagliabiscotti, oppure tagliate dei grissini da mezzo cm di spessore. Disponeteli su una placca da forno e riponete in frigo mentre scaldate il forno a 175°C. Infornate in modalità statica per 12 minuti, o fino a doratura.
- Per la crema di borragine: scottate in acqua bollente salata le foglie lavate con cura, conservate parte dell’acqua di cottura e scolate.
- Tenete da parte qualche germoglio per la decorazione, tagliate grossolanamente il resto e fate saltare in padella con un filo d’olio e peperoncino.
- Con un frullatore ad immersione riducete la borragine in crema, diluendo con poco brodo alla volta, ottenendo un composto omogeneo. Regolate di sale ed emulsionate un filo d’olio evo.
- Le foglie di borragine non hanno una struttura fibrosa, ma se preferite una consistenza più setosa, passate la crema al setaccio.
- Sgocciolate i filetti di tonno e componete le verrines alternando la crema di borragine, i germogli e i filetti di tonno, servite insieme alle sfogline al sesamo nero. La preparazione può essere consumata sia calda che fredda.