PRODOTTI RICETTE #ORALOSAI CHI SIAMO CONTATTI STORE LOCATOR

Crema di borragine, filetti di tonno e sfogline al sesamo nero

raffinata e cremosa

Difficoltà Facile

Preparazione 30 min

Cottura 30 min

Dosi per 6 persone

INGREDIENTI

  • filetti di tonno Auriga 2 confezioni da 200 g
  • borragine 600 g al netto degli scarti
  • olio evo
  • sale
  • peperoncino

per sfogline al sesamo nero

  • farina tipo 1 150 g
  • sesamo nero 20 g
  • fior di sale 3 g
  • burro 90 g
  • formaggio fresco spalmabile 90 g

AURIGA CONSIGLIA

Tonno Leggero

Soluzione deliziosa e salutare, perfetta per chi cerca un'alimentazione equilibrata. Ricco di proteine, minerali e vitamine, offre un apporto nutrizionale senza appesantire, grazie al suo contenuto ridotto di grassi.

Tonno consigliato

PROCEDIMENTO

  1. Per preparare le sfogline al sesamo nero sabbiate la farina con il burro freddo a pezzetti, utilizzando il gancio K in planetaria o procedendo con la velocità spiga con il Bimby. Aggiungete il sale, il sesamo e la crema di formaggio, occorrerà poco più di un minuto per ottenere un impasto legato. Rifinitelo sul piano di lavoro ottenendo un panetto, riponetelo in frigo per almeno 6 ore, avvolto da pellicola alimentare.
  2. Stendete con un matterello l’impasto riposato, aiutandovi con poca farina, arrivate allo spessore di 2 mm. Ricavate dei salatini tagliando la sfoglia con un tagliabiscotti, oppure tagliate dei grissini da mezzo cm di spessore. Disponeteli su una placca da forno e riponete in frigo mentre scaldate il forno a 175°C. Infornate in modalità statica per 12 minuti, o fino a doratura.
  3. Per la crema di borragine: scottate in acqua bollente salata le foglie lavate con cura, conservate parte dell’acqua di cottura e scolate.
  4. Tenete da parte qualche germoglio per la decorazione, tagliate grossolanamente il resto e fate saltare in padella con un filo d’olio e peperoncino.
  5. Con un frullatore ad immersione riducete la borragine in crema, diluendo con poco brodo alla volta, ottenendo un composto omogeneo. Regolate di sale ed emulsionate un filo d’olio evo.
  6. Le foglie di borragine non hanno una struttura fibrosa, ma se preferite una consistenza più setosa, passate la crema al setaccio.
  7. Sgocciolate i filetti di tonno e componete le verrines alternando la crema di borragine, i germogli e i filetti di tonno, servite insieme alle sfogline al sesamo nero. La preparazione può essere consumata sia calda che fredda.

Scopri le altre ricette

All rights reserved 2024 © Auriga

Designed by Adduma , with care, coffee and love.

Nino Castiglione SRL - C.da San Cusumano 91016 Erice (TP)

P.I. 01992100816

× Immagine a schermo intero