Tonno con pesto di pistacchio - Auriga

Tonno Auriga Logo

Tonno con pesto di pistacchio

di "Cucina facile con Elena"

Il tonno con pesto di pistacchio è una ricetta davvero buonissima. Solitamente, quando vogliamo mangiare del buon tonno da solo, senza cucinarlo, lo condiamo semplicemente con olio e limone. Oggi voglio suggerirvi un altro modo di servirlo e vi assicuro che è una vera delizia! Il tonno con pesto di pistacchio è un piatto delizioso, perfetto come secondo ma ideale anche coma antipasto, magari per le feste, fatto così lo apprezzeranno tutti e vi assicuro che no ne rimarrà neanche un pezzettino!
Facile
10min
4-6 persone

Ingredienti

250 g di tonno Auriga selezione san Cusumano (2 confezioni)
200 g di pistacchi sgusciati non salati
20 g di mandorle (o pinoli)
5 cucchiai di olio extra vergine di oliva
uno spicchio di aglio (opzionale)
sale q.b.
pepe nero q.b.


  • Il tonno con pesto di pistacchio è molto semplice e veloce da preparare, per realizzarlo potete sia utilizzare un mortaio che un tritatutto. Se usate il mortaio, mettete lo spicchio di aglio al suo interno, pestatelo e aggiungete poi i pistacchi sgusciati e le mandorle (o pinoli). Aggiungete un pizzico di sale, pepe nero e versate l’olio extra vergine di oliva, fate amalgamare per bene tutti gli ingredienti.

  • Per una versione più rapida, inserite tutti gli ingredienti in un tritatutto e frullateli fino ad ottenere una crema abbastanza omogenea. Decidete voi se lasciare il pesto un po’ più rustico o più cremoso in base a quanto pestate o frullate i pistacchi. Se il pesto dovesse risultare un pochino asciutto, aggiungete un altro po’ di olio, la quantità esatta dipende anche dagli oli che rilascerà la frutta secca.

  • Disponete il tonno su di un piatto e conditelo con il pesto di pistacchi appena preparato.


Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on Twitter





Privacy Preference Center

Necessary

Advertising

Analytics

Other