Mousse di tonno e cipollotti con crostini alle olive - Auriga

Tonno Auriga Logo

Mousse di tonno e cipollotti con crostini alle olive

di "La Cucina Italiana"

Qui proposta per guarnire degli stuzzicanti crostini, la mousse di tonno può trovare decine di usi diversi: perfetta per accompagnare verdure crude in un leggero pinzimonio, arricchisce la farcia di panini e tramezzini, si presta ad accompagnare le uova sode o i gamberetti, ed è una preziosa alleata per dare nuova vita ad avanzi di carni lessate o arrostite. Inoltre la ricetta si può adattare ai gusti personali di ciascuno: gli amanti dello sgombro, infatti, potranno scegliere come base questo saporito pesce al posto del tonno, mentre chi predilige i sapori forti potrà arricchire la crema con una punta di peperoncino e un’acciuga sott’olio.
Facile
80'
12 persone

Ingredienti

480 g piccoli panini alle olive nere
160 g tonno in olio di oliva Auriga
100 g panna fresca
6 cipollotti
Capperi sotto sale
Olio extravergine di oliva
Sale
Pepe


  • Mondate i cipollotti conservando un po’ della parte verde. Divideteli a metà per il lungo e rosolateli in padella con un cucchiaio di olio per 4-5'. Unite poi mezzo bicchiere di acqua e un pizzico di sale e stufateli con il coperchio per altri 10-12'. Lasciateli infine raffreddare.

  • Tagliate i panini in modo da ottenere 36 fettine. Tostatele in forno, per renderle croccanti. Frullate il tonno nel cutter insieme a un cucchiaino di capperi ben sciacquati dal sale. Passate la crema ottenuta al setaccio, per renderla più liscia.

  • Disponete la crema di tonno in una bacinella appoggiata in un contenitore parzialmente riempito di acqua e ghiaccio, per mantenerla ben fredda. Versate la panna a filo nel tonno e montate con una frusta, fino a ottenere una mousse morbida. Profumate con pepe bianco e aggiustate di sale, se serve.

  • Distribuite sui crostini una piccola quenelle di mousse e pezzetti di cipollotto.


Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on Twitter