Crema di borragine, filetti di tonno e sfogline al sesamo nero - Auriga

Tonno Auriga Logo

Crema di borragine, filetti di tonno e sfogline al sesamo nero

di "Il Cucchiaio d'Argento"

La crema di borragine, filetti di tonno e sfogline al sesamo nero può essere servita come antipasto in bicchiere o come piatto unico calibrando le quantità. Le erbette spontanee di stagione leggermente piccanti esaltano la qualità dei filetti di tonno, le sfogline al sesamo nero completano l’assaggio con la loro golosa friabilità. La crema di borragine, filetti di tonno e sfogline al sesamo nero reinterpreta la classica zuppa, abbinando alle verdure la ricchezza delle proteine nobili e degli acidi grassi essenziali omega-3 dei filetti di tonno. La brisée al formaggio fresco si prepara velocemente e permette di ottenere dei salatini che sfogliano in cottura, irresistibili al primo assaggio.
Facile
30 min
6 persone

Ingredienti

2 confezioni di filetti di tonno Auriga da 200 g
600 g di borragine al netto degli scarti
Olio evo
Peperoncino
Sale

Per le sfogline al sesamo nero
150 g di farina tipo 1
20 g di sesamo nero
3 g di fior di sale
90 g di burro
90 g di formaggio fresco spalmabile


  • Per preparare le sfogline al sesamo nero sabbiate la farina con il burro freddo a pezzetti, utilizzando il gancio K in planetaria o procedendo con la velocità spiga con il Bimby. Aggiungete il sale, il sesamo e la crema di formaggio, occorrerà poco più di un minuto per ottenere un impasto legato. Rifinitelo sul piano di lavoro ottenendo un panetto, riponetelo in frigo per almeno 6 ore, avvolto da pellicola alimentare.

  • Stendete con un matterello l’impasto riposato, aiutandovi con poca farina, arrivate allo spessore di 2 mm. Ricavate dei salatini tagliando la sfoglia con un tagliabiscotti, oppure tagliate dei grissini da mezzo cm di spessore. Disponeteli su una placca da forno e riponete in frigo mentre scaldate il forno a 175°C. Infornate in modalità statica per 12 minuti, o fino a doratura.

  • Per la crema di borragine: scottate in acqua bollente salata le foglie lavate con cura, conservate parte dell’acqua di cottura e scolate.

  • Tenete da parte qualche germoglio per la decorazione, tagliate grossolanamente il resto e fate saltare in padella con un filo d’olio e peperoncino.

  • Con un frullatore ad immersione riducete la borragine in crema, diluendo con poco brodo alla volta, ottenendo un composto omogeneo. Regolate di sale ed emulsionate un filo d’olio evo.

  • Le foglie di borragine non hanno una struttura fibrosa, ma se preferite una consistenza più setosa, passate la crema al setaccio.

  • Sgocciolate i filetti di tonno e componete le verrines alternando la crema di borragine, i germogli e i filetti di tonno, servite insieme alle sfogline al sesamo nero. La preparazione può essere consumata sia calda che fredda.


Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on Twitter





Privacy Preference Center

Necessary

Advertising

Analytics

Other